Dobbiamo subito specificare che, quando parliamo di trasferimento di infermi parliamo di un servizio di trasporto e soprattutto parliamo di un servizio molto delicato e molto importante.
Servizio che viene messo a disposizione per la collettività da varie realtà presenti sul territorio e in genere si parla delle società di autoambulanze, ma in certi casi anche di cooperative o ONLUS e naturalmente si sta parlando di un servizio a pagamento che è molto importante per molte persone e di conseguenza anche per le loro famiglie.
Come dicevamo non è un servizio gratis come succede con le ambulanze pubbliche che sappiamo tutti occuparsi di emergenze e quindi sappiamo che, se per esempio ci sentiamo male a casa ci accompagneranno al pronto soccorso, oltre a soccorrerci sul posto e per quello non pagheremo o, meglio, non pagheremo direttamente nel senso che poi, comunque, noi le paghiamo con le tasse.
Questo per dire che una delle poche differenze tra le ambulanze pubbliche e quelle private è proprio il fatto che queste ultime sono a pagamento e soprattutto il fatto che si occupano di cose diverse e quindi soddisfano dei bisogni sanitari diversi, ma sempre importanti.
Ci riferiamo al fatto di poter avere bisogno di essere accompagnati a casa o in un’altra clinica o altra casa di cura dopo essere stati dimessi all’ospedale e pensiamo a quelle persone che potevano continuare la loro convalescenza da un’altra parte su consiglio del medico.
Questo è uno dei servizi ai quali facevamo riferimento e che non mette a disposizione la sanità pubblica e anzi spesso all’interno degli ospedali sono proprio i sanitari a dare alle famiglie i numeri di telefono di queste realtà che si sono resi disponibili a offrire questo tipo di servizio.
E anzi e c’è pure da dire che non solo possiamo ricevere i numeri di telefono direttamente all’ospedale ma dovremmo sfruttarli per prenotare con un certo anticipo, perché sono delle realtà che hanno tante richieste e quindi magari quando noi sappiamo che ci serve se noi riusciamo a comunicarglielo prima potranno darci la loro disponibilità anche per quella data.
Le ambulanze private hanno le stesse dotazioni a bordo di quelle pubbliche
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte siccome questo trasferimento di persone inferme può avvenire con un’ambulanza come potrebbe avvenire anche con altri automezzi, soprattutto se le persone la prima volta che provano questo servizio o comunque vogliono prendere informazioni sullo stesso è bene che sappiano che comunque le dotazioni a bordo non sono diverse da quelle che troveremo all’interno di un’ambulanza pubblica.
Anche perché poi queste realtà che offrono questo servizio si propongono di accompagnare anche persone non inferme che però hanno patologie che devono essere accompagnate dall’ospedale da dove sono state dimesse a casa loro per continuare le cure oppure di una clinica privata.
E a parte che ci sono le dotazioni a bordo ci saranno anche i professionisti sanitari che possono essere utili in questo contesto come sono gli infermieri, i paramedici e i medici.